BEATRICE CAMPODONICO
Compositrice - Didatta
Scrivere musica per chi comincia non è impresa da poco, soprattutto se si tratta di musica d'insieme.
Come è noto, la letteratura degli inizi è piena di "Do maggiori", se non altro perchè in massima parte o è letteratura del sette-ottocento o finge di esserlo.
Il problema della pluralità dei linguaggi non sembra toccare il valoroso didatta dei nostri giorni, intento ben più a formare tendini e muscoli che non cervelli.
Boris Porena
​
Beatrice Campodonico
Raffinatezza e Affettività
Conosco Beatrice Campodonico da molti anni, ci siamo conosciuti a qualche corso di Franco Donatoni, ne ho sempre apprezzate le qualità di musicista a tutto tondo, non solo raffinata compositrice ma anche direttrice di coro, docente appassionata del suo lavoro didattico e promotrice e organizzatrice di manifestazioni musicali e rivolte alla contemporanea.
Il lavoro con i giovani, come quello organizzativo, consente di rimanere attaccati a una realtà che, a volte, l’artista perde di vista perché segue i suoi percorsi mentali.
​
È nata a Milano nel 1958, fa dunque parte di quella generazione di donne che – finalmente – si è emancipata in un lavoro che, fino a qualche decennio or sono, era prettamente maschile, ma la composizione oggi, almeno dalle lotte degli anni Settanta in avanti, si declina sempre più spesso al femminile, anche grazie all’impegno di personalità come la Campodonico, la presenza delle donne in musica è fondamentale, occorre anche, come auspicato dalla stessa Campodonico, parlarne a livello storico, ripercorrendo il tragitto novecentesco per giungere all’attuale emancipazione...........
​